Search results for " asburgo"
showing 5 items of 5 documents
Antonio Ferramolino da Bergamo, un ingegnere militare nel Mediterraneo di Carlo V
2016
Sono trascorsi ormai trent’anni dagli importanti contributi monografici offerti da Guido Tadini sulla figura complessa e affascinante di Antonio Ferramolino da Bergamo, di certo uno dei più autorevoli ingegneri militari al servizio della monarchia spagnola nel Mediterraneo del primo Cinquecento. Sebbene gli studi più recenti, in particolar modo quelli sull’ingegnere Pietro Antonio Tomasello da Padova, suo predecessore, abbiano in parte ridimensionato quel ruolo “pionieristico” nel processo di potenziamento delle difese siciliane che la storiografia gli aveva attribuito, resta indubbio come la figura di Ferramolino offra molteplici spunti di interesse. La sua lunga attività professionale, do…
L’architettura dei viceré in Sicilia nell’età degli Asburgo: un problematico bilancio storiografico
2016
Il contributo intende approfondire l’architettura dei viceré in Sicilia nell’età degli Asburgo e fare un bilancio storiografico sul tema. Questo lavoro prende le mosse dall’omonima mostra multimediale che, in qualità di coordinatore scientifico, l'autore ebbe modo di curare nel 2013 (“La Sicilia dei viceré nell’età degli Asburgo. La difesa dell’isola, le città capitali, la celebrazione della monarchia. 1516-1700” (Palermo, Steri, 4- 30 aprile 2013), finanziata dalla Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Comitato scientifico: Beatriz Blasco Esquivias, Alicia Cámara, Mercedes Gomez Ferrer, Pablo Gonzalez Tornel, Nicola Aricò, Aldo Casamento, Maria Sofia …
La Sicilia dei viceré nell’età degli Asburgo. La difesa dell’isola, le città capitali, la celebrazione della monarchia
2016
L’avvento al trono di Spagna di Carlo d’Asburgo nel 1516 non inaugurò solo un avvicendamento dinastico ma l’inizio di una nuova e fondamentale stagione dell’Europa moderna, il cosiddetto Siglo de Oro, in cui la Sicilia divenne parte di un impero dalla portata vastissima. All’espansione territoriale, del tutto inimmaginabile solo pochi decenni prima, e alle enormi ricchezze ad essa conseguenti, si associarono, tuttavia, per la corona, gravosi drammi collettivi, quali la riforma luterana, l’acuirsi della minaccia musulmana nel Mediterraneo e i dilanianti conflitti con gli altri stati europei. Il volume è dedicato ai viceré che, in vece degli Asburgo, esercitarono il potere della monarchia nel…
The Norman myth in the artistic culture of Hapsburgs’ Sicily: identity construction and representation of power
2015
In Sicilia, nell’Ottocento, si assistette in architettura a un revival neonormanno che trovava in quel momento glorioso della storia isolana la legittimazione per rivendicazioni autonomiste mirate alla ricostituzione di un regno di Sicilia finalmente libero dal giogo borbonico e da Napoli. Tuttavia, un fenomeno culturale analogo si era già registrato nel corso del xvi secolo. Nel rinascimento siciliano, infatti, si guardò non soltanto al classicismo e alla Roma dei Cesari, ma anche all’eredità del medioevo normanno, nel tentativo forse di costruire un’identità per un’isola, come la Sicilia asburgica, non libera e melting pot di culture diverse. Il caso del mito normanno presenta, però, in s…
Coralli trapanesi nella Wunderkammer del castello di Ambras
2016
Scientific study of the coral works of Trapani in the wunderkammer of Ambras castle and contextualization with the analogous contemporary production.